“Dimmi a cosa pensi”

Nei giorni di martedì 21 giugno, 5 luglio e 12 luglio il Servizio di animazione e di Psicologia ha proposto ad un gruppo di ospiti il laboratorio “Dimmi a cosa pensi”.
Si tratta di un laboratorio di pensieri in libertà suscitati dalla visione di macchie di colori di per sé ambigue ed astratte per consentire all’anziano di lasciarsi trasportare dalla fantasia e dalla propria creatività proiettando sul disegno ciò che ha nel cuore e nella testa.
Il laboratorio consente di stimolare nei tre incontri previsti abilità manuali, relazionali ed espressive.
 
Nel primo incontro gli ospiti si sono cimentati nella realizzazione delle macchie scegliendo quanti e quali colori utilizzare e dove versare le gocce di tempera all’interno di un cartoncino bianco. Il foglio verrà poi chiuso con una leggera pressione e riaperto ottenendo un disegno astratto.
Nel secondo incontro i disegni sono stati presentati agli ospiti chiedendo loro … “dimmi a cosa pensi?” … e sono stati raccolti i diversi pensieri.
Nel terzo incontro disegni e pensieri sono stati assemblati ed esposti nella hall della Casa Albergo alternati da suggestivi campanelli che, mossi dall'aria, creano tintinnati suoni evocativi.
 
L’obiettivo primario del laboratorio è proporre uno strumento nuovo ed alternativo per consentire l’espressione naturale e spontanea di pensieri ed emozioni, facilitato dall’utilizzo di immagini astratte che non necessitano di particolari capacità mnemoniche, logiche e cognitive. 
 
 
...adesso tocca a te... visita l'esposizione dei disegni presso la hall della Casa Albergo, osserva le immagini e... "dimmi a cosa pensi...  lasciando il tuo pensiero sul quaderno appositamente predisposto, oppure commenta le immagini pubblicate sulla pagina facebook dell'Associazione.
 
Buona visione!
 

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it