Incontro tra generazioni

Casa Albergo è tornata a scuola con il progetto “incontro tra generazioni” in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti” di Lomazzo, con l'obiettivo comune di far conoscere due istituzioni del territorio utilizzando l’arte e il recupero della memoria storica come strumenti che rendano possibile l’INCONTRO tra due mondi lontani in una prospettiva di educazione intergenerazionale.

Da un lato per i ragazzi del Liceo Melotti è stato un modo per parlare di sè, della loro esperienza artistica e l'occasione di condividere memorie del passato a cui dare un significato anche nell’attualità. Gli ospiti hanno avuto la possibilità di essere protagonisti nel ricordo ed essere testimoni storici di un periodo ricco di avvenimenti drammatici, ma fondamentali per la storia dell’umanità.
 
Per i nostri Ospiti è stato stimolante potersi confrontare con i ragazzi e ricevere la loro attenzione; un modo per sentirsi "preziosi e utili" e per avvicinarsi ad un mondo cosi lontano ma legato da un invisibile filo, quello della vita. Un ringraziamento da tutti gli operatori di Casa Albergo per l'opera donata che resterà il segno di questo incontro speciale e che riempie lo spazio dei colori e dell'energia tipica della giovane età. 
 

 

Il progetto ha avuto come protagonisti gli anziani e i ragazzi di classe quarta e quinta del liceo e si è differenziata in due percorsi: storico e artistico.

Il Percorso Storico, ha coinvolto i ragazzi di classe quinta in incontri con gli ospiti che racconteranno i vissuti inerenti il periodo storico della seconda guerra mondiale. Il Percorso Artistico con i ragazzi di classe quarta aveva come argomento centrale il tema del “cibo” come occasione per parlare di convivialità, di luogo di incontro, di scambio di tradizioni e di possibile confronto tra passato e presente per far nascere un’opera artistica che verrà donata alla Casa Albergo e sarà affissa nella sala ristorante centrale.

Nella fase finale dei progetti i ragazzi della classe 4 hanno illustrato le diverse fasi di realizzazione dell’opera mentre gli ospiti potevano toccare e vedere da vicino le tele nel dettaglio. I ragazzi di 5 invece hanno letto una lettera contenente i pensieri e riflessioni suscitate dell’incontro di marzo, dove gli ospiti hanno raccontato i vissuti inerenti il periodo della seconda guerra mondiale. Il tutto si è concluso con la consegna di una pergamena contenente la copia della lettera e una raccolta di suggestioni che gli ospiti hanno riportato durante l’incontro a scuola mentre i ragazzi stavano realizzando l’opera artistica.

Calendario dei due percordi per l'anno scolastico 2017 :

 

PERCORSO ARTISTICO - classe 4°:

  • 21 gennaio 2017: presentazione del progetto e mostra di opere realizzate dai “giovani artisti”;
  • Gennaio/maggio: Appuntamenti dedicati al confronto tra il cibo di ieri e di oggi con approfondimenti in classe sulla tematica al fine di elaborare degli spunti per la realizzazione dell’opera d’arte
  • Marzo e Aprile 2017: visita di alcuni ospiti della Casa Albergo presso il Liceo Melotti;
  • Maggio 2017: consegna dell’opera realizzata dai ragazzi
  • 3 Giugno: confronto con gli ospiti sul percorso di questi mesi e presentazione dell’opera artistica realizzata.
 

PERCORSO STORICO - classe 5°:

  • 28 gennaio 2017: Partecipazione di alcuni ospiti della Casa Albergo allo spettacolo teatrale promosso dal Liceo per gli studenti sul tema dell’olocausto --> Scarica la locandina;
  • 8 Febbraio 2017: Partecipazione dei ragazzi all’evento “Tour della memoria” promosso dalla Band Comasca 7Grani presso la Casa Albergo con la proiezione di un documentario/testimonianza ed un breve momento di musica acustica;
  • Marzo 2017: Incontro presso la Casa Albergo tra i ragazzi e gli ospiti dove potranno confrontarsi e intavolare una discussione prendendo spunto dal film “Onda”.

Alcune iniziative già realizzate con i giovani studenti del Liceo Melotti:

 

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it