L’Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane onlus, gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale ed un Centro Diurno Integrato per Anziani in via del Laghetto, 9 a Lomazzo.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Casa Albergo per Persone Anziane” di Lomazzo ospita 160 persone. Ad essa sono ammessi tutti gli anziani, autosufficienti e non, di età superiore ai 65 anni purché residenti in uno dei tredici Comuni Associati.

All’interno della struttura sono inoltre previsti sia ricoveri-soggiorno a carattere temporaneo che ricoveri di tipo diurno.

L’Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane è “una organizzazione non lucrativa di utilità sociale” che persegue esclusivamente finalità di solidarietà. Scopo dell’Associazione è la gestione di attività nel settore dell’assistenza socio sanitaria a favore delle persone anziane.

Tra i Soci ci sono i Comuni di: Bregnano, Cadorago, Casnate con Bernate, Cermenate, Cirimido, Fino Mornasco, Fenegrò, Lomazzo, Lurago Marinone, Rovellasca, Rovello Porro, Turate e Vertemate con Minoprio.

Storia

Casa di Riposo per Anziani di Lomazzo… una realtà operante dal 1976

Nell’ultimo ventennio, per via del benessere e dell’autonomia economico-finanziaria raggiunta dai vari componenti dei nuclei familiari, si è registrata una vera e propria metamorfosi di vita che è stata determinante per soppiantare definitivamente la struttura della famiglia patriarcale, già in pieno regresso dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale.

Ogni componente del nucleo ha scelto la strada dell’indipendenza economica, creandosi un proprio spazio di vita: si è visto così sorgere sempre più spesso il desiderio di trascorrere il fine settimana o le ferie per conto proprio, con amici e colleghi, ai monti, al lago, al mare o alla ricerca di mete sempre più lontane e “più piacevoli”. Figlio di questa metamorfosi è il grave problema dell’anziano e della sua “collocazione”, sia nel breve che nel lungo periodo.

L’istituto per l’anziano non deve più rispondere solo alla funzione di centro di assistenza per i non-autosufficienti che non possono ricevere in famiglia una adeguata assistenza medica: è nata la necessità dell’istituto “albergo” che sia in grado di fornire un alloggio ed un posto dove vivere anche e soprattutto alle persone autosufficienti che, per svariati motivi, risultino non gestibili all’interno del nucleo famigliare.

Alla fine degli anni 70’, come reazione a queste problematiche divenute urgenti e pressanti anche nel territorio di Lomazzo e dei Comuni circostanti, divenne realtà L’ASSOCIAZIONE CASA DI RIPOSO PER PERSONE ANZIANE, una struttura a scopo non lucrativa finalizzata a rispondere alle nuove esigenze dell’anziano oltre che ad offrire una “nuova” forma di sistemazione per l’anziano stesso. La struttura è costituita da un complesso articolato su tre corpi con disposizione planimetrica ad “U”, per un totale di 160 posti. Il progetto realizzato era finalizzato a creare un ambiente piacevole, tale da eliminare ogni elemento di grigiore che potesse creare nell’ospite senso di disagio e tristezza.

Cinque per mille

Gentile Signora/Egregio Signore,

Le chiediamo di destinare il Suo cinque per mille dell’Irpef alla Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane – onlus – di Lomazzo per contribuire alla realizzazione dei nostri progetti socio assistenziali.
Il Suo contributo sarà immediatamente impiegato nei progetti già in corso ed in nuove iniziative.

La scelta, che non comporta alcun aggravio fiscale, potrà essere effettuata da tutti i contribuenti firmando il riquadro della scheda ove indicato: scelta del dichiarante per la destinazione del cinque per mille alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Per destinare i fondi alla Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane – onlus – di Lomazzo il numero di codice fiscale da indicare è:

00652220138

Ringrazio sentitamente tutti coloro che vorranno aderire alla scelta della destinazione del cinque per mille alla nostra Associazione.

Il Presidente
(Soldini Dott. Giovanni)

Consiglio di Amministrazione e Organismo di vigilanza

Consiglio di Amministrazione

Soldini dr. Giovanni – (Presidente)

Corengia Giuseppe – (Vicepresidente)

Guanziroli Cesare – (Vicepresidente)

Monti Benedetto – (Consigliere)

Pagani Paolo – (Consigliere)

Ravanelli Monica – (Consigliere)

Volonterio Maria Angela – (Consigliere)

Revisori dei Conti

Porro rag. Aldo – (Presidente)

Alberio rag. Gian Mario

Cattaneo rag. Vittorio

Organismo di vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/01

Slavich Dott. Giancarlo

contattabile all’indirizzo e-mail: odv@casadiriposolomazzo.it

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it