Progetto "Aromi in vaso"

Gio, 07/09/2017 - 10:00

Il progetto nasce dalla necessità di vivere situazioni concrete di quotidianità. E cosa c'è di meglio di realizzare semplici attività di giardinaggio e di avere un contatto diretto con la natura? Curare le piante, ammirarne la crescita e sentirne gli odori rendono la giornata più piacevole, soprattutto quando il richiamo emozionale deriva dal proprio vissuto passato in cui molti coltivavano la terra.

In primavera si è svolta la prima fase del progetto "Orto in vaso", in cui i nostri ospiti si sono occupati di piantare nei vasi diverse piante aromatiche. Con l'estate il progetto si è ampliato con il laboratorio "Aromi in Vaso": abbiamo raccolto le erbe aromatiche e le abbiamo essiccate. Infine, unendoli e sale rosa di Raab abbiamo creato deliziosi vasetti di sale aromatizzato, un condimento molto saporito che darà un tocco in a gustosi piatti di carne e pesce!
 
Gli Ospiti della casa sono stati coinvolti in ogni fase della lavorazione degli aromi secondo un calendario di attività ben preciso:
 

Nel mese di luglio...

Mercoledì 5 luglio molti ospiti hanno partecipato al laboratorio di giardinaggio dedicato al progetto “Aromi in vaso” durante il quale hanno potato le erbe aromatiche, confezionando piccoli mazzetti, appesi poi “a testa in giù” per poter essiccare correttamente. Gli odori e i profumi delle spezie hanno profumato non solo gli ospiti coinvolti nel laboratorio, ma si sono diffusi in tutta la hall stimolando la curiosità di tutte le persone presenti: altri ospiti, visitatori, volontari ed operatori

Nel mese di agosto...

Il 21 e 22 agosto si è proceduto alla fase finale del progetto ortoterapico. Le spezie, ormai perfettamente essiccate, sono state risposte con grande dedizione degli Ospiti in contenitori di cartone, mentre venivano rievocati i frammenti di una vita in campagna, quando venivano orgogliosamente raccolti i prodotti coltivati a terra per poi essere gustati in cucina. Le erbe sono poi state tritate con il mortaio ed unite al sale rosa di Raab, proveniente da una regione dell’Himalaya per creare confezioni di vasetti per insaporire carni e pesce.

Tutti i ricordi e l'evoluzione del progetto:

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it