Progetto fotografico "I ricordi di una vita"

Il progetto “I ricordi di una vita” promosso dal servizio animazione della Casa Albergo di Lomazzo rientra nel continuo tentativo di offrire attività (non solo quotidianamente) che possano valorizzare l’ospite nella sua globalità mettendo in evidenza la sua individualità.

Lo strumento scelto per sviluppare questo tipo di percorso è stata la fotografia grazie alla disponibilità, competenza e professionalità del fotografo Antonio De Martis di Lomazzo che ha saputo catturare un’espressione, un gesto, uno sguardo caratteristico per ciascun ospite coinvolto.

Durante l’intera durata del progetto, dai racconti agli scatti fotografici, l’ospite è stato il protagonista assoluto, potendo vivere una nuova esperienza attraverso la partecipazione, la rievocazione di momenti trascorsi in passato e la riaffermazione della propria personalità e autostima riconoscendosi, ancora una volta, soggetto attivo e desideroso di raccontarsi. Il progetto è stato sponsorizzato all’interno della Casa agli inizi di ottobre al fine di coinvolgere un numero maggiore di ospiti e consentire a tutti coloro che lo desiderassero di vivere questa singolare esperienza.

Il susseguirsi degli scatti fotografici ha aumentato sempre più il coinvolgimento dello stesso fotografo e degli operatori del servizio animazione stimolando anche la curiosità di operatori e parenti che di fatto sono stati coinvolti, nella ricerca dei materiali/reperti indispensabili per creare intorno all’ospite degli scenari che loro stessi potessero riconoscere, il più possibile vicini alla realtà vissuta.

La Casa Albergo è stata set di un vero e proprio servizio fotografico che scatto dopo scatto ha entusiasmato tutti, a partire dallo stesso De Martis che ha definito questa esperienza appassionante e fonte di grandi emozioni. Al fine di rendere visibile e condividere con parenti, familiari e visitatori questa esperienza, domenica 30 novembre verrà inaugurata la mostra fotografica “I RICORDI DI UNA VITA” che rimarrà esposta fino a martedì 6 gennaio 2015.

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it