Progetto "Testimoni di vita"

Che sapore hanno i ricordi?
 
Il nuovo progetto "Testimoni di vita", evoluzione del progetto "Obiettivo accoglienza"  della Casa Albergo di Lomazzo, consiste in una serie di appuntamenti che hanno come tema centrale la testimonianza per favorire la comunicazione, preservare la capacità di pensiero e ragionamento, intrecciare rapporti umani che arricchiscono le giornate dei nostri ospiti. 
 
Grazie alla disponibilità di volontari e professionisti e attraverso diversi strumenti metodologici come la musicoterapia, la scrittura e il racconto autobiografico verranno attivati diversi percorsi.
 
Il primo percorso che ha dato il via al progetto, vede protagonista la signora Elsa Albonico, scrittrice, etnologa, cantante e divulgatrice di cultura popolari. L'autrice è stata piacevolmente colpita dalla visita alla Casa Albergo avvenuta lo scorso settembre in occasione della presentazione del suo libro “Damm a tra”, in collaborazione con la Biblioteca di Lomazzo e ha deciso di coinvolgere i nostri ospiti nel suo nuovo progetto di ricerca.
 
In una serie di incontri, la Sig.ra Albonico raccoglierà tra gli ospiti conte, filastrocche, canzoncine e poesie che contribuiranno alla stesura del suo nuovo libro "Ta se recordat". Sarà una piacevole occasione per i nostri ospiti di essere guidati da una voce esperta, nella rievocazione di suoni e ricordi della propria infanzia.
 
Gli appuntamenti con la Sig.ra Albonico:
Martedì  4 marzo - ore 9.30
Martedì 11 aprile  - ore 9.30
Giovedì 8 giugno 
 
 

5 x MILLE

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti destinando il tuo 5xMILLE all'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane O.n.l.u.s.
Il numero di codice fiscale da indicare è 00652220138

Modulistica

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per RSA-CDI e scopri la Carta dei Servizi.

Contatti

La Segreteria dell’Associazione è aperta al pubblico tutte le mattine, dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, e nel pomeriggio di Martedì dalle 14.00 alle 16.30. Puoi contattarci al numero 02.96370129 o all'indirizzo di posta info@casadiriposolomazzo.it